AMBIENTE

Passeggiate guidate

 Il festival impiega due accompagnatori di media montagna, Stefano Gaio e Mirko Demozzi, che organizzano passeggiate dalla località di Sopramonte al festival durante il sabato e la domenica. Queste passeggiate non solo permettono al pubblico di esplorare il territorio circostante ma anche di sensibilizzarsi sulle questioni ambientali. Durante queste passeggiate, i partecipanti possono apprezzare la bellezza della natura e imparare di più sulla regione e sul suo ecosistema.

Riduzione delle emissioni di CO2

Organizzando passeggiate e incoraggiando il pubblico a partecipare a esse, il festival contribuisce a limitare l’uso di veicoli a motore e, di conseguenza, a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2). Questo approccio incentiva il trasporto condiviso e la riduzione dell’impatto ambientale legato all’uso di automobili individuali.

Marchio EcoEventiTrentino

Il festival è riconosciuto dal Marchio EcoEventiTrentino, il che implica che rispetta determinati standard di sostenibilità ambientale. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno del festival nel ridurre il suo impatto ambientale complessivo e promuovere pratiche sostenibili durante lo svolgimento dell’evento.

Euforia Circus Festival è certificato ECO-EVENTO TRENTINO: ognuno di noi, senza distinzione tra organizzatori e spettatori, è chiamato ad impegnarsi affinché ogni evento del festival sia il più green possibile.

Con questo marchio rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento, assicuriamo che l’evento sia sostenibile, in particolare attraverso le seguenti azioni:

Utilizzo dell’acqua della Fontana di S. Anna

Raccolta differenziata Durante l’evento

Bicchieri, piatti e stoviglie lavabili

Eliminazione dei monodose

Asporto del cibo non consumato

Alloggi degli ospiti vicini

Prodotti e piatti a filiera locale

Responsabili della sostenibilità

Informazione della politica di sostenibilità

Squadra di eco-volontari

Comunicazione ambientale

Educazione alla sostenibilità

Seguire un percorso di formazione ambientale

Nominare un responsabile della sostenibilità

Se stai organizzando un evento, perché non farlo con sostenibilità? Qui il link con le info per richiedere la certificazione: clicca qui

GLOBAL:

Le Nazioni Unite sottoscrivono l’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile composta da 17 obiettivi raccolti in un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Scopri di più: clicca qui;

Collaborazione con DolomitiAmbiente

per la raccolta differenziata è un altro passo importante verso la promozione dell’ambiente. Garantire una gestione responsabile dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata riduce l’inquinamento e contribuisce a preservare la bellezza del territorio circostante.

Tutte queste iniziative dimostrano un forte impegno del festival per la protezione dell’ambiente, promuovendo allo stesso tempo un’esperienza culturale e ricreativa per il pubblico.